Sant’Antonio Abbandonato (da Brembilla)

Salite – Bergamo

Impegnativa (ID 97) – Asfalto

Cliccare sull’immagine per aprirla a tutto schermo

 

Grazie al Giro di Lombardia del 2016 la fama di questa salita, fino ad allora conosciuta e temuta solo dai ciclisti Bergamaschi, ha varcato i confini provinciali; è lunga 6.4 chilometri, con una pendenza media del 9.1% ed un’ascesa totale di 585 metri. (altro…)

La Discesa di Dozio

Video – San Genesio

 

Il piccolo borgo di Dozio è una frazione di Valgreghentino che sorge sulle pendici del San Genesio e che ospita anche un bel santuario dedicato alla Madonna di Czestochowa al quale è dedicata la breve galleria fotografica presente alla fine dell’articolo. (altro…)

Colle Maresana (dal Castello della Moretta)

Salite – Bergamo

Molto Impegnativa (ID 110) – Asfalto

Cliccare sull’immagine per aprirla a tutto schermo

 

Se la salita della Maresana, diciamo ufficiale, da Ponteranica non vi messo in difficoltà allora è il caso di provare con questa variante meno frequentata, più corta con i suoi 3,4 chilometri di lunghezza e 350 metri di ascesa totale ma che presenta pendenze più toste che si assestano su una media del 10,4%. (altro…)

Colle Maresana (da Ponteranica)

Salite – Bergamo

Impegnativa (ID 100) – Asfalto

Cliccare sull’immagine per aprirla a tutto schermo

 

Il Colle Maresana è da sempre una delle mete preferite dei Bergamaschi nelle domeniche d’estate per fuggire dall’afa cittadina; tra strade e sentieri sono diverse le vie per raggiungerne la cima e quella che analizziamo oggi è la più gettonata dai ciclisti ed anche la meno ardua con i suoi 4.1 chilometri di lunghezza, 381 metri di ascesa totale ed una pendenza media del 9,3%. (altro…)